Serie A

Forni: "Hollins si integra con White. Mercato? Lunedì vedremo"

25.03.2017 09:31
“Siamo soddisfatti del nostro roster, riteniamo che Hollins possa essere utile per il prosieguo della stagione”. Antonio Forni, presidente della Fiat Torino, si presenta in sala stampa in anticipo rispetto all’arrivo di Ryan Hollins, l’ultimo colpo di mercato della sua società. Un lungo per continuare a sognare i playoff, per sostituire almeno momentaneamente Dj White.

CORSA PLAYOFF

Non si è mai tirato indietro il presidente gialloblù, specialmente nei momenti di difficoltà della sua ‘creatura’: lo scorso anno con Dyson, Eyenga e Goulding, senza dimenticare la parentesi Ivanov, quest’anno inserendo Hollins, 10 anni di carriera in NBA e una parentesi in Spagna, con la maglia del Gran Canaria. “Abbiamo deciso di integrare il roster con Ryan non solo per la questione infortuni: crediamo che potrà portare il suo contributo anche nel momento in cui White ritornerà in campo” ha spiegato il presidente Forni, convinto che anche con il rientro di White, i due possano completarsi: “Non è la fotocopia di Dj, può sposarsi bene con il suo gioco anche in campo”.

COMPLEMENTARE

Gli fa eco il Direttore Sportivo gialloblù, Renato Nicolai, a fianco del presidente nella presentazione del nuovo pivot: “L’idea era avere un giocatore che, al rientro di White, potesse far parte del roster, dando possibilità di scelta all’allenatore. Ryan è un giocatore che corre molto bene nonostante i 215 centimetri per 112 chilogrammi, corre bene, rolla velocemente, salta e predilige chiaramente un gioco aereo: si adatta molto bene anche alle caratteristiche di White. Non volevamo sostituire un giocatore ma ampliare le scelte dell’allenatore”. Accordo fino al termine della stagione, anche se “è evidente che oggi la nostra società sia in crescita e abbia una gran reputazione nel mondo del basket”, Hollins si è presentato subito con il sorriso, forte del suo status: “Ci ha chiesto che tipo di gioco facesse la nostra squadra - ha proseguito Nicolai -, conosce bene i nostri giocatori americani, Jamil Wilson, Harvey Tyler, la loro storia ed è stato subito apprezzato dai compagni”.

ANCORA MERCATO?

Un “raise” al tavolo da poker della corsa ai playoff, una carta in più da giocare in un momento difficile, in cui gli infortuni sono tanti e la tentazione di ritornare sul mercato stuzzica la società: “Ci abbiamo pensato - ha spiegato il presidente Forni - ma alla fine non abbiamo trovato delle valide alternative pronte a sposare la nostra causa. Preferiamo puntare sul gruppo, magari ne abbiamo parlato troppo, ma non è solo retorica. Ci crediamo e non vogliamo rompere gli equilibri interni del gruppo”. Punto di vista condivisibile, anche se nessuna strada è preclusa: “Lunedì ne riparleremo, valuteremo in base ai tempi di recupero. Eravamo lanciati verso i playoff e purtroppo questa serie incredibile di infortuni rischia di paralizzarci nel momento topico della stagione. Ben venga Hollins, ma valuteremo se continuare con il nostro roster. Non prenderemo un giocatore in più tanto per farlo: non è questione di numeri, quantità, ma l’importante è assemblarli bene”. Non sono le squadre a ottenere i risultati, bensì le società. Le parole di Forni e Nicolai confermano che questa Fiat Torino è pronta per il grande salto: i gialloblù ce la metteranno tutta, ma il traguardo della solidità societaria è già stato tagliato.
'));