Serie A

Una Torino perfetta travolge la Grissin Bon e vola verso la Coppa Italia

Bastano 20' alla squadra di coach Banchi per avere la meglio della squadra di Menetti

23.12.2017 23:02

La Fiat Torino manda al tappeto la Grissin Bon Reggio Emilia grazie a due quarti splendidi chiudendo sull'87-64 una partita che definire dominata pare un eufemismo. Troppa la differenza tra le prestazioni delle due squadre: luminosa ma crudele la Fiat, che non ha avuto  pietà di un'avversaria apparsa lontana parente della squadra reduce dalla splendida vittoria di Gerusalemme e dalle quattro vittorie nelle ultime cinque partite. Sia chiaro, i meriti della squadra di Banchi non sono in dubbio e superano, per mole e incidenza, i demeriti di Reggio: la semplicità con cui la calda lama torinese è affondata nella difesa di burro dei biancorossi potrebbe però trarre in inganno. Invece fin dal primo minuto i riflessi della vittoria di Istanbul si sono visti nel carattere e nella determinazione dell'Auxilium, diventata, almeno per questa partita, uno splendido cigno, dominando a rimbalzo e distruggendo la resistenza sotto canestro con Mbakwe, Iannuzzi e Okeke. Difficile però trovare un migliore in campo, vista la distribuzione di responsabilità offensive e la collaborazione difensiva che hanno travolto fin dal primo possesso Della Valle e compagni.

Buona la prova anche di Vujacic, miglior marcatore della partita insieme a Mbakwe con 16 punti e sceso in campo con un paio di occhiali protettivi abbandonati comunque dopo pochi minuti, bene anche Washington, che oltre ad arrivare in doppia cifra con 10 punti ha completato la sua prestazione con rimbalzi e tanta difesa.

Il 25-19 di fine primo quarto, chiuso con un canestro sulla sirena di Washington, è stato solo il primo passo: nel secondo periodo, dopo il primo canestro di Reggio Emilia, la Fiat ha risposto con un parziale di 14-0 che ha spaccato in due la partita, facendo volare sul 42-21 i gialloblù. La Grissin Bon ha provato a ritornare a contatto restituendo in parte il parziale con un 5-0 "light", prima di chiudere a metà partita sul 46-28. Nei restanti 20' l'accademia ha preso il sopravvento, Banchi ha dato spazio e responsabilità a tutti, venendo ripagato alla grande, e il PalaRuffini ha potuto festeggiare nel migliore dei modi la vittoria preparandosi al Natale con un ampio sorriso sulle labbra. Prossimo appuntamento in programma il 26 dicembre al PalaRuffini di Torino con la sfida contro  l'Unics Kazan in EuroCup, ultima chance per provare a strappare il secondo posto nel girone. Dopo il match con i russi sarà la volta, il 30 dicembre, della trasferta di Trento: in quell'occasione Torino potrà mettere al sicuro la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia, secondo obiettivo stagionale per una Fiat che potrebbe un giorno ricordarsi della vittoria di Istanbul come l'esame di maturità di una stagione splendida. 

FIAT TORINO-GRISSIN BON REGGIO EMILIA 87-64
(25-19, 46-28, 73-45)
TORINO: Garrett 4, Parente, Vujacic 16, Poeta 3, Stephens, Patterson 6, Washington 10, Okeke 13, Jones 5, Mazzola 1, Mbakwe 16, Iannuzzi 13. All. Banchi. Ass. Comazzi, Galbiati.
REGGIO EMILIA: Mussini 6, Wright J 12, Bonacini, Candi, Della Valle 3, White 10, Reynolds 6, Markoishvili 8, Wright C 10, De Vico 9. All. Menetti.
ARBITRI: Alessandro Martolini, Alessandro Vicino, Andrea Bongiorni. 

'));