Pagelle

Le pagelle di Torino - Trapani

26.02.2023 16:00

La Reale Mutua Basket Torino ospita per il lunch match della domenica la 2B Control Trapani per una sfida dal risultato tutt’altro che scontato.

Nella prima gara dopo lo stop forzato Torino arranca fin da subito ed è costretta ad inseguire una coriacea Trapani: i siciliani sembrano essere totalmente padroni della partita fino a metà dell’ultimo quarto, poi i gialloblu decidono di non arrendersi giocando un finale incredibile.

Gli ultimi minuti sono una lotta su ogni pallone che tiene i tifosi col fiato sospeso fino all’ultimo tiro per la vittoria di Torino che viene respinto dal ferro. Trapani vince con merito 94-96.

TORINO

MAYFIELD 6,5: non si può dire che abbia giocato una cattiva partita ma non è stato abbastanza determinante. Una rubata sul finale la sua giocata migliore.

VENCATO 7: gioca un’ ultima frazione commovente ma purtroppo, come tutti, paga gli errori dei primi tre quarti. 18 di valutazione per lui.

SCHINA 5,5: ci mette la solita grinta difensiva ma nella prima parte di gara litiga con il ferro. Quando il gioco si fa duro ci mette la faccia ed è sempre in prima linea. Percentuali bassissime non lo aiutano.

JACKSON 5,5: come Schina ha qualche lampo ma segna davvero troppo poco.

POSER 6,5: quasi silente nei primi tre quarti, sul finale fa di tutto per vincerla ma non basta

GUARIGLIA 6: lotta sotto canestro e si fa sentire a rimbalzo, se solo avesse messo dentro buona parte dei palloni catturati…

DE VICO 6: uno dei pochi, se non l’unico, dei suoi ad avere il giusto approccio al match fin dai primi minuti, peccato per i tanti errori al tiro. Ha le fiamme negli occhi ma senza l’accezione romantica sanremese.

PEPE 8: si scalda con una tripla allo scadere del primo quarto da metà campo, torna a farsi sentire nel terzo quarto, quando le cose si mettono male, con alcuni secondi di onnipotenza cestistica e di esaltazione collettiva. L’unico più incazzato di Ciani, forse per colpa dell’orario si mangerebbe gli arbitri. Il suo tiro per la vittoria si spegne sul ferro.

TAFLAJ 4,5: giornata no, non gli entra un tiro nemmeno per sbaglio e dorme in difesa. Testa alla prossima.

COACH CIANI 5,5: un calo di prestazione e difficoltà nel ritrovare il ritmo partita erano da mettere in conto dopo il lungo stop. È un vero peccato che la squadra inizi a lottare sul serio solo nell’ultimo quarto, sarebbe bastato giocarla con più lucidità.

 

TRAPANI

RENZI 8,5 dovrebbe quantomeno sentirsi in difficoltà nel giorno delle primarie del PD ma lui non lo sa e domina lo stesso con 19 punti e 9 rimbalzi. Le urla della curva non lo scalfiscono essendo abituato agli insulti legati al suo cognome.

RUPIL 7,5: gioca una gara molto solida (17 di valutazione), nel momento in cui serviva cinismo segna triple importanti.

GUAIANA 8: il giovane che giocava pochi minuti in maglia Fiat Torino è cresciuto ed ha trovato la sua dimensione. Ottima gara per lui con 21 di valutazione.

ROMEO 7,5: in assenza di Giulietta è senza dubbio più lucido nelle scelte, non ha nemmeno un minuto in panchina per rifiatare ma resta in partita con lucidità.

STUMBRIS 9: è la sua giornata di grazia, vede una vasca da bagno al posto del canestro e ci sguazza. 27 punti per lui che fino all’ultimo minuto era in dubbio se giocare o no.

COACH PARENTE 8,5: ha preso per mano la sua squadra in piena emergenza, durante una trasferta scomoda, e ne ha tirato fuori una grandissima prestazione corale.

'));