Serie A

Torino a un passo dall'impresa, cade con Brescia all'overtime

Senza Garrett e Vujacic la Fiat perde 98-95 rimediando a un primo tempo pessimo. Ottimi Jones e Poeta

07.05.2018 01:21

La Fiat Torino scrive un’altra pagina della sua pazza stagione giocando una partita incredibile al PalaGeorge di Montichiari: i gialloblu sono caduti al tappeto solo dopo un tempo supplementare per 98-95, perdendo la nona partita consecutiva ma giocando con coraggio e a viso aperto. Nonostante le assenze di Vujacic, fermato da una forte influenza, e di Garrett a causa di un versamento al quadricipite, Torino è riuscita a rimettere in piedi una partita che dopo 20’ sembrava il prevedibile tracollo di una squadra rimaneggiata e senza stimoli opposta a una delle tre regine del campionato. Dopo due quarti di totale sterilità da 3 punti (0/10 a metà gara) con i tiri liberi a tenere a galla sul 48-34 la Fiat, nella ripresa la partita è decollata regalando uno dei più bei finali del campionato. Jones ha riscattato la prestazione della prima metà colpendo a raffica la retina bresciana, vivendo momenti di estasi agonistica che lo hanno reso immarcabile. Poeta, partito in quintetto vista l’assenza di Garrett, ha sguazzato nella bagarre mettendo in campo la sua sfrontatezza, smazzando anche 15 assist (quindici!) e segnando 17 punti, 11 dei quali dalla lunetta. Un complessivo 11/22 dopo l’intervallo da tre punti che ha stordito Brescia, splendida nella sua versione iniziale ma in sofferenza nella ripresa e nel supplementare.
Dopo essere stata anche a -17 nella seconda frazione, la Fiat ha riagganciato la Germani dopo un lungo inseguimento sul 64-61 di fine terzo periodo, non mollando più la presa fino alla fine. Nel concitato finale, con Brescia in vantaggio di 6 punti e Torino ulteriormente azzoppata dal quinto fallo di Mbakwe, le emozioni non sono comunque mancate: Poeta e Pelle hanno ricucito, ancora Poeta ha subito fallo con 11” sul cronometro, segnando entrambi i liberi per il -1. Dopo il fallo dell’Auxilium, Cotton ne ha realizzato uno solo, lasciando l’ultimo possesso alla Fiat. Il canestro di Washington con mezzo secondo sul cronometro, rocambolesco finale di partita, ha voluto dire supplementare. In cui Torino è volata sull’83-87 ancora con i due eroi della partita, Jones e Poeta, il sorpasso bresciano, inaspettato, è arrivato con un gioco da tre punti di Cotton per il 91-90. Sacchetti e Luca Vitali hanno costruito il 95-91 con 15” da giocare, Boungou Colo ha segnato la tripla che ha riaperto ancora una volta il match. Il tiro libero di Landry del 98-95 ha chiuso la partita: Brescia conquista i due punti e si assicura il terzo posto in classifica, Torino infila la nona ma merita gli applausi per l’atteggiamento messo in campo.

GERMANI BRESCIA-FIAT TORINO 98-95 dts
(21-11, 48-34, 64-61)
BRESCIA: Moore 8, Mastellari ne, Vitali L. 4, Landry 8, Ortner 12, Cotton 23, Fall 4, Traini, Vitali M. 11, Moss 12, Sacchetti 16. All: Diana.
TORINO: Garrett, Pelle 12, Poeta 17, Colo 5, Washington 15, Jones 24, Mazzola 12, Tourè, Mbakwe 10, Akoua ne, Mittica ne. All: Galbiati. Ass: Comazzi, Siragusa.

'));