Serie C

Serie C Gold - Scontro diretto in vetta tra Crocetta e Domodossola

Il Cus ospita Borgomanero, è derby tra 5 Pari e Collegno mentre Ciriè affronta Alessandria

16.02.2018 17:24

(Photo credit: Don Bosco Crocetta)

Quinta giornata di ritorno per il campionato di Serie C Gold e tutte le torinesi sono abili e arruolate e a riposare saranno gli alessandrini de Il Canestro. Per quanto riguarda la palla a spicchi torinese, il Ciriè sarà impegnato nella difficilissima sfida contro l’Alessandria e il Cus ospiterà il Borgomanero. Tra 5 Pari e Collegno si prospetta un derby combattutissimo mentre il Don Bosco Crocetta è attesa dallo scontro diretto con Domodossola. Ecco dunque la presentazione della giornata nelle parole dei coach torinesi.

DOMODOSSOLA - DON BOSCO CROCETTA

Non sarà una gara semplice quella che il Dòn Bosco Crocetta affronterà in casa del Domodossola. Le due sconfitte cosecutive in cui sono incappati i salesiani hanno azzerato il divario in classifca tra le due formazioni e, oggi più che mai, la sfida rappresenta un crocevia importantissimo per il campionato. Come ci aveva già raccontato coach Antonello Arioli nelle settimane passate, infatti, "quella contro Domodossola sarà una partita importantissimaChi vince non solo rischia di arrivare primo in campionato ma avrà anche il favore del campo nelle sfide dei play-off". Non si possono fare errori, dunque, e la formazione di coach Arioli è chiamata ad una pretazione magistrale come, per altro, ci ha abituato nel corso di tutto il campionato. Due sconfitte non cancellano di certo quanto di buono fatto fin qui ma indubbiamente vincere contro Domodossola sarebbe il migliore dei modi per rialzare la "Purtroppo avremo Conti e Gioria fuori o comunque, in caso ce la facessero, il loro apporto sarà comunque ridotto" -iracconta coach Arioli. "Continuiamo a non essere a posto ma prendiamo la cosa con filosofia: purtroppo questo è un periodo che si sta protraendo. I risultati ovviamente ne sono condizionati ma può capitare, l'importante è che si vada a Domodossola a giocare una partita con la mentalità giusta. Dobbiamo pensare di andare su un campo difficile come quello a giocare con personalità. Le nostre condizioni non sono al 100% ma dobbiamo avere la giusta personalità e mentalità sapendo che giochiamo una prtita che tra qualche mese potrà contare molto. Dal punto di vista tattico le opzioni non sono interminabili ma mi aspetto che riusciamo a compensare: in situazioni come queste dobbiamo trovare all'interno delle nostre potenzialità soluzioni tattiche che potrebbero poi servici anche più avanti. Dobbiamo avere quello spirito che ci può rendere competitivi e giocarcela pensando di avere anche la possibilità di strappare due punti che sarebbero fondamentali".

FORTITUDO ALESSANDRIA - CIRIÈ

Dopo le due vittorie consecutive in due scontri diretti per la salvezza, il Ciriè sarà atteso questa settimana da una difficilissima trasferta in casa della Fortitudo Alessandria. Una sfida che all’andata aveva visto i ragazzi di Cibrario protagonisti di una lotta trascinata fino ai supplementari e persa dopo una prestazione maiuscola. Ed è proprio da quella prestazione che vuole ripartire Ciriè, come ci racconta lo stesso Cibrario: “Abbiamo avuto una settimana normale, stiamo preparando al meglio lo scontro con la Fortitudo Alessandria con il massimo rispetto per gli avversari che hanno risorse per poter migliorare una squadra che già all’inizio aveva un’ottima formazione. Noi partiamo dalla sfida dell’andata andata dove li avevamo messi in grossa difficoltà perdendo solo ai supplementari ma conducendo la gara per molto tempo. Cercheremo ovviamente di fare lo stesso tipo partita con la consapevolezza di sentirci una squadra che può dar fastidio a molti e cercando di tirare fuori quel qualcosa in più per prendere due punti che per noi sarebbero davvero fondamentali”.

5 PARI – COLLEGNO

I Draghi della 5 Pari sono in netta crescita in questa seconda parte di stagione e arrivano alla sfida interna contro il Collegno dopo un filotto di 3 vittorie consecutive. Ma, avvisa coach Daniel Rossin, l’avversario è temibile e sottovalutarlo sarebbe un errore che si potrebbe pagare a caro prezzo: “Dobbiamo essere consapevoli di quanto, in questo momento, loro siano cresciuti. Vengono da noi per riprendersi quello che gli abbiamo portato via a Collegno con una condizione sicuramente eccellente e con una fiducia ritrovata dalla loro ultima importante vittoria contro Zimetal. Hanno tutto: energia, taglia fisica - ricordiamoci che all'andata ci presero in testa ben 22 rimbalzi in attacco - e talento, grazie all'imprevedibilità di un capocannoniere come Calzavara. Per noi deve essere una serata speciale. In questo momento dobbiamo attingere a qualcosa di extra perché la partita è di difficoltà massima. Saremo sicuramente senza Quaglia e con Vetrone in forse. Ognuno deve dare il proprio contributo pensando a vincere la partita con grande sacrificio. Bisogna comunque progredire proseguendo un percorso che è iniziato e cercando di resistere alle problematiche fisiche. Dobbiamo cominciare a costruirci il nostro futuro e anche quello che saremo più avanti fin da sabato. Vogliamo fortemente dare dimostrazione che per quanto si possa essere in un momento particolare e complesso, abbiamo il desiderio, l'orgoglio, la maturità e l'esperienza per fare una partita importante grazie alla nostra volontà”.

Il Collegno, dal canto suo, è in crescita ma alla caccia di una continuità che ancora non è riuscito a trovare come ci conferma il coach Ivano Leccia: “Affrontiamo un avversario in salute che arriva da due vittorie consecutive. Noi invece siamo alla ricerca di continuità visto che è praticamente da inizio campionato che non facciamo due successi di fila. È una partita particolare visto che parliamo di un derby ma dovremo essere bravi a non farci trasportare dalle tante emozioni che spesso possono diventare negative, dobbiamo affrontare la gara con serenità, fiducia nei nostri mezzi e con la consapevolezza che se giochiamo da squadra vera possiamo far bene, come accaduto con Alessandria.  Peccato che alla partita mancheranno due protagonisti come Felletti e Quaglia”.

CUS TORINO - COLLEGE BORGOMANERO

Partita ostica anche per il Cus Torino che tra le mura amiche affronterà il Borgomanero: formazione in nettissima crescita e in grado di ottenere risultati importantisimi anche contro formazioni come il Don Bosco Crocetta. Ed è proprio da questa solidità che coach Alesandro Porcella mette in guardia i suoi: "Borgomanero è una squadra in salute, ha vinto 2 delle ultime 3 gare battendo Bra e Crocetta e impegnando fino alla fine Domodossola. Sono una squadra che ha un mix di giovani e di giocatori di esperienza e sono riusiti a trovare la chimica giusta. Producono tantisssimo in attacco e anche i giovani si sentono, sia in fase offensiva che in quella difensiva: hanno qualità e sanno prendersi le giuste responsabilità. Sono imprevedibili: in alcune partite hanno dimostrato di non essere al massimo della concentrazione e in altri casi, come contro Crocetta, sono riusciti a mettere in difficoltà gli avversari e a vincere la partita. Hanno anche una dimensione particolare perchè tutti sono abili a tirare da 3 punti ma hanno anche la pazienza di ricercare molto il tiro da due in avvicinamento a canestro. Per questo noi dovremo avere la massima concentrazione, giochiamo in casa e la difesa con loro penso che sarà l'ago della bilancia di questa partita. Se non limitiamo il loro potenziale offensivo sarà difficile: loro sono in grado di fare molto bene anche fuori casa. L'attenzione difensiva e ai rientri difensivi sarà fondamentale. Dovremo essere precisi e attenti se no rischiamo di lasciare punti importanti per strada nel corso della partita".

IL CALENDARIO COMPLETO DEL WEEKEND

Tecpool Casale-Basket Club Trecate (Venerdì ore 21)
Fortitudo Alessandria-Cerealterra Ciriè (Sabato ore 18:30)
Alcoolital Fossano-Abet Bra (Sabato ore 20:30)
Cus Torino-College Borgomanero (Sabato ore 20:45)
5 Pari-Collegno Basket (Sabato ore 21)
Vinavil Domodossola-Pgs Don Bosco Crocetta (Domenica ore 18)
 

'));