Le "5W" di Varese-Torino

08.11.2015 12:50
Cinque domande, le cinque colonne su cui regge qualsiasi articolo. Le 5 W (Who, What, Why, Where, When) sono la base da cui partire quando si vuole descrivere, raccontare, soddisfare il desiderio di informazione del lettore. Cinque domande per provare ad estrapolare le chiavi di Openjobmetis Varese-Manital Torino, sfida valida per la sesta giornata di Serie A Beko.
WHO (Chi?) - La risposta alla domanda dovrebbe essere “la Manital”, ma è evidente che gli occhi saranno puntati su Andre Wade Dawkins. Molti sono sulla graticola, o quantomeno sotto osservazione, ma nessuno lo è quanto il tiratore ex Duke. C’è poco da sindacare, Dawkins è un ottimo giocatore, dotato di tutte le caratteristiche necessarie per emergere come tiratore. Fallimento annunciato chiedergli di attaccare il canestro: potrà farlo, ma non con la stessa sicurezza con cui colpisce dalla distanza. Poche le fiammate fino ad oggi dell’esterno americano, una decisiva per la vittoria a Caserta, una totalmente inutile in avvio di partita con Venezia. Eppure, nonostante la Manital sia penultima nella classifica della percentuale e del numero di tiri da 3 tentati, Dawkins sta tirando con numeri più che soddisfacenti dall’arco dei 6,75 (43,5%), segnale evidente della necessità di un cambio di atteggiamento. Molto importante anche l’approccio di Ivanov, ormai certo del taglio e giunto alla sua (forse) ultima partita in maglia gialloblù: da gran professionista giocherà una partita sui suoi standard, ma il ritorno di White e la necessità di trovare una sistemazione potrebbero minare la serenità del bulgaro.
WHAT (Cosa?) - Sesta giornata di campionato, bilancio 1 vittoria e 4 sconfitte. Cosa cercherà la Manital a Masnago? Certezze, convinzioni, due punti. Varese in questo momento è un cantiere aperto, reduce da due vittorie (una in campionato e una in coppa) ma con le porte girevoli azionate. "Ukic va", "Ukic resta", Shepherd in odore di taglio, Rihards Kuksiks atterrato martedì a Malpensa, Galloway in forte dubbio causa infortunio, Varanauskas assente. Insomma, non proprio la stabilità di cui avrebbe bisogno coach Moretti, bravo a conquistare due vittorie importanti a Capo d’Orlando e in casa con Pesaro, con in mezzo il ko casalingo con Sassari. Manital che, sono certo, sfodererà una gran partita di carattere contro un avversario alla portata. L'ha dichiarato Mancinelli nell'avvicinamento alla partita: in Mancio we trust!
WHY (Perchè?) - Perchè perdere sarebbe deleterio per società, squadra e staff. Tornare da Masnago senza i due punti, alla vigilia della difficile sfida casalinga con Milano, potrebbe acuire il momento no della Manital. Assente Rosselli, probabile assenza anche per Ebi, che non si è allenato per tutta la settimana, Miller e Dawkins sotto esame, Ivanov con la certezza di non far più parte del gruppo: tutti le considerazioni sono contro Torino ma è proprio in questi frangenti che le sorprese si nascondono dietro l'angolo.
WHERE AND WHEN (Dove e Quando?) - A Masnago, storico impianto varesino, in cui la Openjobmetis ha un record di una vittoria e una sconfitta, maturata in diretta TV contro i Campioni d'Italia della Dinamo Sassari. Diretta su Rete7 dalle 18.15 con la....sper...nz  che segnle... bzzz.... ("fermo immagine") ia miglior... ("rotellina caricamento") delle precedenti.
WITH OR WITHOUT YOU? (Con o senza Ebi?) - La domanda è lecita, la risposta purtroppo non credo possa essere quella sperata. Ebi è considerato in fortissimo dubbio, molto probabilmente non riuscirà ad essere della partita. Il roster a disposizione di coach Bechi si assottiglia ancora di più: vicino a canestro graviteranno i soli Mancinelli, Ivanov e Fantoni, ai quali saranno chiesti gli straordinari contro un reparto lunghi fisico e atletico come quello di Varese.
LA CHIAVE DELLA PARTITA - La difesa gialloblù su Ukic e nell'area: il fulcro del gioco varesino è il playmaker croato classe 1984, deus ex machina di tutte le iniziative offensive biancorosse. Riuscire a contenere la verve di Ukic è il primo, necessario passo da compiere verso la vittoria: senza ciò, le possibilità di tornare a Torino con i due punti calano vistosamente.
'));