Serie A

La Fiat non brilla, perde Patterson e cede a Lubiana 79-85

20.09.2017 22:14

Deve migliorare tanto, e in fretta, Torino (che ha ufficializzato Brose come nuovo sponsor, che si affianca a Dith e Denso), che è parsa troppo porosa in difesa e legnosa in attacco contro Lubiana nell'amichevole che ha aperto la stagione dei gialloblu al Ruffini. Attenuanti parziali l'assenza dall'inizio di Vujacic e dopo appena 100” di Patterson.
Brilla a tratti nel primo tempo la Fiat che, all'esordio stagionale al Ruffini insegue per quasi 20' gli sloveni dell'Olimpija Ljubijana.. Dallo 0-2 iniziale (pareggiato subiito da Mbakwe) al 40-43 dell'intervallo i gialloblu hanno sofferto la velocità degli avversari, riuscendo a mettere la testa avanti solo a inizio secondo periodo con una tripla di Jones, la prima della partita di Torino, dopo un quarto intero all'asciutto da dietro l'arco. Banchi inizia con Okeke, Mbakwe, Poeta, Patterson e Mazzola. Assente Vujacic per il problema alla mano che lo affligge da giorni, Torino deve rinunciare dopo solo 1'40” di gioco anche a Patterson, che esce per un problema all'inguine e non rientra. A metà periodo Banchi dà spazio progressivamente al resto della rosa, con Garrett e Washington che danno brio alle iniziative offensive nel finale. A Oliver che va a schiantare il pallone nel canestro torinese a difesa schierata risponde Washington che finalizza un alleyoop gentilmente fornito da Garrett. Nel secondo periodo è Lubiana allunga fino al +9 sul 34-43. Un gioco da 3 di Iannuzzi e una tripla di Garrett allo scadere riavvicinano la Fiat a un più gestibile 40-43.

Secondo tempo non dissimile: all'inizio è battaglia per cacciare il pallone e ne fa le spese Oliver al quale viene sanzionato il 4° personale. Torino però non ne approfitta e resta agganciata sul 56-59 con tiro dall'arco di Garrett. Anche i gialloblu iniziano ad accumulare falli con Mbakwe che nel giro di un minuto incassa il 3°e 4°, mentre Washington commette il terzo. Iannuzzi porta i gialloblu 60-67, poi Morgan inizia a esplorare sempre più assiduamente le mancate rotazioni sottocanestro dei padroni di casa e realizza il libero che porta gli sloveni all'ultima pausa sul +7. Ultimo quarto senza altri squilli: la Fiat non approfitta della situazione falli di Lubiana (3 giocatori con 4 personali), i biancoverdi banchettano in area. Due antisportivi a Torino (uno a Garrett) fiaccano le residue energie dei padroni di casa che dal 74-85 non riescono a rialzarsi, riducendo lo svantaggio con Garret e Okeke solo a buoi scappati dalla stalla.
Decisivo il numero di liberi tirati dagli ospiti (21 contro 13), con una miglior mira slovena (67% a 62%).

 

FIAT TORINO 79

KK PETROL OLIMPIJA LJUBIJANA 85

(19-21; 40-43; 60-67)

FIAT: Garrett 13, Parente, Poeta 10, Stephens 3, Patterson 2, Washington 10, Okeke 7, Jones 8, Mazzola, Crusca, Mbakwe 12, Iannuzzi 14. All. Banchi

LJUBIJANA: Kastrati 4, Radulovic 6, Oliver 10, Span 13, Badzim 8, Morgan 13, Scekic, Battle 14, Jurcek, Hrovat 17. All.Gasper.

'));