Pagelle

Senza lieto fine: Torino cade con la Fortitudo 68-73

06.02.2026 23:13

Basket Torino cerca di tirarsi fuori da un brutto periodo, rientra in partita da uno svantaggio di 17 punti ma non riesce a completare la rimonta: contro la Fortitudo è la quarta sconfitta consecutiva.

CRONACA

La Reale Mutua Basket Torino ospita per l’anticipo Rai del venerdì sera la Fortitudo Bologna, per una gara fin da subito in salita per i padroni di casa.

Se Bologna nei primi due quarti trova un buon contributo da tutta la sua coralità, Torino cerca di restare a galla nonostante le pessime percentuali al tiro (2/17 da tre) grazie al one man show di Allen: all’intervallo lungo il tabellone recita 27-41.

Nella terza frazione la Reale tenta di inseguire i biancoblu, complice Teague che dopo 27 minuti a secco trova il canestro con tre triple consecutive e alcune giocate brillanti di capitan Schina. La partita è ancora apertissima con l’ultimo quarto che inizia sul 53-58.

Un’altra tripla di Teague porta Torino ad un possesso di svantaggio ma Sarto risponde prontamente; Tortù segna da sotto ma Anumba riporta i suoi a +6. Allen va a rimbalzo e segna, Severini stringe le maglie in difesa, Cusin lotta ma Bologna non molla. Della Rosa colpisce dall’arco e riaccende i suoi, Torino sogna sul -3 ma negli ultimi secondi manca di lucidità mentre gli avversari sono più cinici, non tremano dalla lunetta e la chiudono sul 68-73.

La prossima gara sarà mercoledì 11 febbraio alle 20.45 sul difficile campo livornese.

TORINO

SCHINA 7,5: la sua solita grinta ed alcune brillanti giocate in fase di play-making aiutano la squadra nella rimonta ma purtroppo non è sufficiente.

BRUTTINI 5: oggi a mezzo servizio, la squadra non può contare sulle sue prove in area.

ALLEN 9: oggi mancava solo andasse a lavorare in biglietteria, segna 28 punti e raccoglie 9 rimbalzi per un complessivo 43 di valutazione.

STAZZONELLI s.v: solo 3 minuti in campo.

MASSONE 5: ci manca il giocatore brillante di qualche tempo fa.

CUSIN 6: gran lottatore sotto il canestro avversario, non gli entrano i tiri che avrebbero potuto svoltare la partita.

SEVERINI 6,5: nel secondo tempo sfodera una difesa a tratti clamorosa; avremmo bisogno di un maggiore contributo offensivo.

TEAGUE 6: un primo tempo da 4 in pagella, poi si ricorda che al Pala Gianni Asti si sta giocando una partita e trascina i suoi con 4 triple che infuocano il campo. Negli ultimi possessi manca però nuovamente di lucidità.

TORTÙ 5,5: fa meglio di altre volte ma siamo ancora lontani da prestazioni degne di questo campionato. La speranza è l’ultima a morire.

COACH MORETTI 6: dopo un primo tempo che è stato un spot per il curling, la squadra dimostra carattere nel rientrare dopo l’intervallo con la giusta faccia ma purtroppo non si vincono le partite giocando 20 minuti.

 

BOLOGNA

FANTINELLI 6: gioca una gara discreta.

PERKOVIC 8: si prende i tiri giusti e gioca una gara di tutta sostanza con 22 punti e 27 di valutazione.

SARTO 6: bel giocatore limitato dai falli.

DELLA ROSA 7,5: quasi chirurgico da dietro l’arco, è sempre presente al momento opportuno e chiude la gara quando la pressione era al culmine.

DE VICO 7: l’ex capitano patisce così tanto la lontananza da Torino che si è strappato tutti i capelli. Gioca un’ottima partita considerando la condizione fisica.

COACH CAJA 8: la Fortitudo è resiliente, lo dimostra da tutta la stagione lottando contro gli infortuni e questa sera non lasciando che Torino agguantasse la partita.

Commenti

Il cuore non basta: Torino sfiora la rimonta ma vince Cremona 73-74