Serie A

Torino espugna Istanbul, Parigi ferma Andorra e la Fiat è alla Top 16

20.12.2017 23:16

Serviva un'impresa ed è arrrivata due volte. La Fiat Torino espugna la Volkswagen Arena di Istanbul 75-77 e sfrutta il 99-92 con cui il Levallois Parigi batte Andorra per festeggiare il passaggio alle Top 16 di EuroCup. Una serata difficile da dimenticare per i tifosi gialloblù, che hanno visto la loro squadra del cuore imperversare su un campo difficile come Istanbul, mai violato nelle precedenti nove partite e crollato come un castello di sabbia sotto i colpi dell'attacco gialloblù. Una partita condotta dal primo minuto dai ragazzi di Banchi, che hanno avuto prestazioni eccellenti da Garrett e Patterson, ma evidentemente hanno vinto la partita da squadra vera. Spesso, quando si gioca su campi difficili contro squadre già sazie, succede di dominare per lunghi tratti, pagando poi il ritorno della squadra di casa che, sfruttando l'enorme potenziale, vanifica la fuga. Torino è stata anche in vantaggio di 13 punti a 5' dalla fine della partita, ponendo le basi per la vittoria finale: all'improvviso il Darussafaka, dopo essersi svegliato dal torpore favorito dal silenzio del palazzo dello sport turco, ha piazzato un 13-0 che ha fatto tremare le fondamenta del grattacielo costruito da Torino fino a quel momento. A rinforzare la struttura ci ha pensato Washington con la tripla che ha chiuso il parziale favorevole ai turchi ridando fiato, coraggio e speranze a Torino. Garrett ha segnato gli ultimi punti, decisivi per la vittoria, Patterson ha messo un paio di pezze dopo che con alcuni errori ha rischiato di rovinare una partita fino a quel momento eroica. Negli ultimi giri di lancetta, affrontati senza Mbakwe uscito per cinque falli, la Fiat ha avuto maggior freddezza del Darussafaka. La palla persa nell'ultimo possesso ha decretato la vittoria della Fiat. 

Ottima la gestione di Luca Banchi, bravo a tenere i suoi sempre con la giusta tensione alternando anche difese: scelte che hanno scombinato i piani della squadra di Blatt, apparsa in ritardo mentale, meno affamata di Torino e soprattutto priva del playmaker Wilbekin. Nulla che possa scalfire la grande impresa della Fiat. 

Serata non prolifica al tiro per Vujacic, che ha però agghindato la sua partita con assist, rimbalzi e anche qualche palla persa banale, ma anche la palla decisiva servita su unpiatto d'argento nei minuti  finali a Mazzola per il primo, fondamentale canestro della partita del ferrarese. 
In serata il Levallois di Boris Diaw ha battuto la Morabanc Andorra 99-92, ponendo fine alla questione qualificazione nel girone A: Torino avanza alla Top 16 e raggiunge il primo obiettivo della stagione. 

'));