Serie C

Serie C Gold – Il punto sul mercato di Collegno Basket e Cus Torino

Leoni e Cussini hanno rinforzato i roster in vista della prossima stagione: ecco le trattative concluse dalle due formazioni torinesi

13.07.2017 11:22

La nuova stagione cestistica si avvicina e all’ombra della Mole le società che saranno impegnate nel campionato di Serie C Gold stanno costruendo i roster con i quali tenteranno l’assalto ai play-off e al titolo 2017/2018. I preparativi fremono e tra rinnovi e ufficializzazioni le formazioni torinesi stanno lavorando per regalare ai loro coach i rinforzi necessari per affrontare al meglio il prossimo campionato. Ecco dunque che, nell’attesa di scoprire quali saranno le prossime mosse, è arrivato il momento di fare il punto sul mercato della palla a spicchi torinese, cominciando da Collegno Basket e Cus Torino.

COLLEGNO BASKET

Dopo aver concluso la regular season al 7° posto, conquistando l’accesso ai play-off del campionato appena concluso, i Leoni hanno salutato l’inizio della preparazione in vista del nuovo torneo di C Gold con un grande cambiamento in panchina. I ringraziamenti per Beppe Carbone, che rimane comunque all’interno dello staff tecnico, sono d’obbligo dopo i risultati incamerati nella stagione appena conclusa, e il suo contributo sarà prezioso per aiutare il nuovo coach, Ivano Leccia nella costruzione e nella preparazione del prossimo campionato. Ad affiancare il nuovo tecnico della prima squadra, inoltre, ci saranno anche Andrea Menegatti e Luca Recla Delmarco che ricopriranno i ruoli di primo e secondo assistente allenatroe. La preparazione inizia con una serie di importanti rinnovi: da Gianluca Giustetto ad Emanuele Miglini, passando per Alessandro Scalzo, Riccardo Felletti e Andrea Portigliotti. Saranno loro, infatti, che costruiranno l’ossatura della squadra dei Leoni, all’interno della quale sono stati inseriti alcuni importanti rinforzi. Il primo innesto è quello di Diego Calzavara, miglior realizzatore dello scorso campionato con la maglia del Saluzzo. Per aumentare il tasso tecnico della formazione di coach Leccia, il Collegno ha poi siglato un accordo annuale con l’ala tedesca Tobias Neukamm, alla sua prima avventura “estera”, a cui si aggiungono, freschi di contratto con i Leoni, anche Filippo Sappa, play reduce da due stagioni in quel di Settimo, e Matteo Trovato, ala/pivot che andrà a rinforzare ulteriormente il reparto lunghi del Collegno Basket.

CUS TORINO

Così come per il Collegno, anche per il Cus Torino la nuova stagione inizia con un avvicendamento in panchina. Coach Arioli saluta i cussini dopo una stagione estremamente positiva e al suo posto, alla guida della prima squadra, arriva Alessandro Porcella che inizierà a lavorare insieme al suo vice Lastella e il suo nuovo gruppo a partire dal 28 agosto quando sul campo della Panetti riprenderanno gli allenamenti in vista della nuova stagione. E quella di Arioli non è la sola partenza in casa Cus: a lasciare i colori gialloblu, infatti, saranno anche Nicolò Marengo e Francesco Conti. Fresco di rinnovo, al contrario, è Alessandro Chiotti, giocatore duttile, capace di giocare sia da ala che da play, e autore di una stagione al top nella quale è risultato uno dei migliori giocatori del torneo. Un ragazzo che parte con la giusta determinazione e convinzione: “Sono molto contento di disputare un'altra stagione in maglia cussina. La prossima, come quella passata, non sarà assolutamente facile, ci sono molte squadre che vogliono puntare in alto, ma le sfide mi sono sempre piaciute. L'anno scorso anno siamo stati una sorpresa, proveremo a esserlo anche l'anno prossimo, anche se sappiamo che ripetersi sarà difficilissimo. Spero che l'entusiasmo che si è creato coi playoff disputati a maggio sia una base di partenza”. Parole condivise anche da Manuel Di Matteo, guardia-ala classe 1996, acnh’esso fresco di rinnovo con il Cus Torino: “Come nello scorso torneo, anzi anche di più, ci vorranno convinzione e dedizione perché la stagione che ci aspetta non sarà di sicuro facile. Sono pronto a dare il massimo contributo alla squadra, sempre con il sorriso”. Ma la società cussina non si ferma qui e annuncia anche il terzo rinnovo stagionale. Si tratta di quello di Gabriele Russano, già giocatore gialloblu nelle due stagioni in Serie B e in quella scorsa in cui è risultato uno dei migliori playmaker del campionato appena concluso. Insieme a lui, faranno parte del roster di coach Porcella anche Davide Campanelli esperto play-guardia classe 1981, cresciuto proprio nelle fila del Cus e importante punto di riferimento per i giovani, e Silvio Riviezzo che, dopo sei anni di lontananza, torna ad indossare la divisa gialloblu, non senza qualche emozione: “Sono davvero molto contento, dopo tutti questi anni, di rivestire i colori del  CUS e di ritrovare compagni di vecchia data come Campanelli e Porcella, sotto vesti diverse”.

 

'));