LBA Final 8: Tortona e Bologna conquistano la seconda semifinale
La seconda giornata di quarti di finale della Coppa Italia LBA si apre con la sfida tra Reyer Venezia e Bertram Derthona, con i piemontesi che inizialmente patiscono la fisicità di Venezia sotto le plance e i tiri di Valentine ma restano a poca distanza grazie ai canestri di Vital e Baldasso.
Nel secondo quarto Tortona inizia a fare sul serio e si porta in vantaggio ma Venezia replica ai colpi bianconeri e chiude la frazione sul 50-54.
Il terzo quarto è all’insegna dell’equilibrio con Wheatle e Cole che danno battaglia con Baldasso e la gara è indirizzata verso un finale che fa trattenere il fiato.
L’ultima frazione parte con una serie di errori da entrambe le parti ma poi l’atleticità di Parks e le triple di Baldasso e Pecchia infiammano il palazzetto; i canestri di Biligha e Hubb portano Derthona sul + 9, la Reyer non si dà per vinta ma i leoni di Tortona sono cinici nel portare a casa la vittoria per 87-95.
Migliori marcatori Hubb (17) e Baldasso (16), per Venezia 26 punti per Cole e 14 per Tessitori.
L’ultimo quarto di finale vede fronteggiarsi Virtus Bologna e Guerri Napoli, con quest’ultima che avvia il match in maniera più convincente con Totè e Bolton sugli scudi; Bologna cerca di contenere il distacco grazie al gioco di squadra e all’intervallo il punteggio è di 28-35.
Al rientro dagli spogliatoi i bianconeri ritrovano subito il focus con le giocate di Niang e Diouf, Napoli replica con El-Amin, Treier e Flagg ma Bologna riesce a guadagnare vantaggio nonostante tanti errori.
L’ultimo periodo si apre con i canestri ripetuti di Edwards e Niang a cui rispondono Bolton e Mitrou-long per cercare di confezionare la rimonta: Simms va a segno ma poi un paio di errori mettono Bololgna nella condizione di tornare a +9 con i punti di Alston e Edwards.
Napoli firma la resa e a poco serve la triplan del -10 di Mitrou-long a 40 secondi dalla fine; Edwards non sbaglia dalla lunetta, Bolton appoggia due punti e l’incontro termina 83-73.
Per Bologna miglior marcatore Edwards con 24 punti, 16 per Alston; per Napoli 18 punti per Bolton e 16 di El-Amin.
Stabilita quindi anche la seconda semifinale di sabato che vedrà in campo Tortona e Virtus dopo Brescia-Milano, due gare che sapranno regalare emozioni.


Commenti