LBA Final 8: Brescia e Milano conquistano la semifinale
La prima giornata delle Final Eight di Coppa Italia LBA va in scena a Torino nel giorno in cui 8 anni fa la Fiat Auxilium vinse il suo primo ed unico storico trofeo: oggi (e da quattro anni) il palcoscenico non è più Firenze ma l’Inalpi Arena.
BRESCIA - UDINE
La serata prende il via con la prima sfida tra Germani Brescia e Apu Udine con la Leonessa che ruggisce fin dai primi minuti e non permette ai bianconeri mai veramente di entrare in partita.
Burnell, Ndour e soprattutto Della Valle scavano il solco mentre tra le fila avversarie Calzavara e Alibegovic provano a ricucire. L’ex capitano torinese è l’ultimo a smettere di crederci e tenta di approfittare di un calo di tensione di Brescia ma è ormai tardi: le stoppate di Ndour e i canestri di Rivers chiudono i conti. Brescia avanza in semifinale vincendo 78-64 grazie ad una convincente prova corale. 17 i punti di Della valle, 14 per Ndour e 15 per Burnell. Per Udine miglior marcatore Calzavara con 17 punti.
MILANO - TRIESTE
La seconda sfida di giornata vede fronteggiarsi Milano e Trieste, fresca del cambio della guida tecnica, in una gara che vede l’Armani subito in vantaggio grazie ai tiri di Shields. I biancorossi si affidano alle giocate di un Ramsey incontenibile e si portano in vantaggio all’intervallo sul 46-49-
Milano rientra in campo con la giusta faccia e ribalta immediatamente la situazione grazie a Shields e Bolmaro, Trieste non molla e Uthoff ricuce lo svantaggio.
Nell’ultima frazione i meneghini sfruttano le occasioni giuste e le chiamate arbitrali per tornare avanti, Brooks prova a rispondere ma Milano tocca il +12 ed è cinica nel chiudere i giochi: 94-86 il finale. Per Milano super prestazione da 28 punti per Shields, per i triestini 25 i punti di Ramsey.
Le due vincenti di oggi giocheranno la semifinale sabato, in attesa dei risultati della giornata di domani quando si sfideranno Venezia e Tortona e a seguire Virtus Bologna e Napoli.


Commenti