Serie B

Quarta sconfitta in fila per Moncalieri

22.10.2017 11:16

"Servito" ieri sera al Ruffini il prevedibile poker di sconfitte iniziali per la giovanissima serie B PMS targata Allmag. Come nelle precedenti tre partite però si sono visti piccoli passi in avanti, a cominciare dallo scarto finale accusato (65-75), di un soffio in doppia cifra e il più basso visto fino ad ora: 36-20-14-10 è la sequenza con trend positivo. Poco significativa forse, ma comunque un dato meritevole di essere segnalato.

La partita

L’avversario era un altro di quelli “ingiocabii”, ma l’andamento del match ha detto spesso il contrario. A parte l’effimero vantaggio iniziale generato da una bomba del solito Emihe (nettamente il giocatore più a suo agio in questa categoria, che non mostra nessun tipo di timore e non passa mai un tiro, anzi…) la gara è in equilibrio. Piombino 'gioca sulle uova', affidandosi quasi completamente alla leadership del playmaker Procacci, effettivamente fuori categoria, seppure senza premere sull’acceleratore; Monca lotta con vigore, anche su imbarazzanti e inevitabili miss match che si vengono a creare. Si va al mini riposo iniziale sul -3 grazie ad una prodezza di Procacci sul finire del tempo. Nel secondo quarto la PMS inizia 'spadellando' malamente e Piombino si spinge in avanti di pura inerzia e di falli conquistati con esperienza. Improvvisamente un tap in schiacciato al volo di Andrea Bianchi, da una scossa non da poco: i toscani accusano e si fanno imprecisi, si torna a -2 per lungo tempo e poi nuovamente -5 grazie alla tripla dell’ex Fontana, ma l’inerzia sembra casalinga. I ragazzi di coach Spanu però buttano alle ortiche due contropiedi malamente e sul secondo un onesto tentativo “riparatorio” di Buffo viene sanzionato con un antisportivo francamente non necessario. Da -5 si va in un attimo a -9, ed è qui che arriva la svolta del match. In effetti la partita rimane in equilibrio nel punteggio e al riposo si va sul -4, bravi a non disunirsi i giovani gialloblu, ma contro squadre esperte e fisiche tipo Piombino, i trend favorevoli non possono accadere spesso: sono quelli i momenti in cui azzannare senza pietà l’avversario.

La ripresa vede Piombino aumentare progressivamente il distacco senza dover strafare: palle sotto al gigante Persico (tra l’altro parecchio impreciso) e al concreto Malbasa, e purtroppo diversi tiri sparacchiati malamente di marca gialloblu. Il terzo quarto vede distacco in doppia cifra e nel quarto si arriva addirittura al -17: non sono cinici però gli ospiti, giocano con sufficienza e la vena di un sorprendente Comollo (11 punti , tutti nella ripresa per lui) riavvicina la PMS, forte anche di una importante tripla di Creati e di un antisportivo conquistato con grande convinzione dal ragazzo di Trofarello. Bene anche DelVecchio in avvicinamento e 1vs1, meno dalla distanza: purtroppo si viaggia però sempre a cavallo del -10 che sarà poi il distacco finale.

Prestazione più che dignitosa per la banda Spanu, da migliorare sicuramente la percentuale dall’arco (25% ieri) e il contributo del quarto senior disponibile, Ianuale, decisamente inconsistente al momento.

Moderatamente soddisfatto a fine gara coach Spanu, che segnala come Piombino nei pochi momenti di difficoltà abbia tirato fuori il meglio: giustamente si guarda con fiducia ai prossimi impegni.

Il tabellino

PMS: Creati 5, Zugno 3, De Ros 6, Enihe 9, Delvecchio 14, Borsello, Bianchi 6, Comollo 11, Buffo 11, Ianuale. All. Spanu

PIOMBINO: Pedroni 9, Iardella 2, Guerrieri 8, Procacci 12, Yuri 3, Persico 12, Malbasa 11, Bianchi 8, Crespi 3, Fontana 7. All. Andreazza

Nella foto di planetbasket.it Falvio Comollo insieme allo staff tecnico PMS

 

 

'));