Serie C

Crocetta supera Domodossola, Ciriè sfiora l'impresa contro Alessandria

Nella 5ª giornata di campionato vince anche la 5 Pari nel derby contro Collegno mentre il Cus si arrende al orgomanero

04.11.2017 23:47

(Photo Credit: Don Bosco Crocetta)

Se lo aggiudica la 5 Pari il derby torinese contro il Collegno andato in scena proprio questa sera al PalaCollegno. I Draghi si impongono in trasferta per 63-74 dopo una partita più che combattuta e restata apertissima fino alla fine. A partire melio sono proprio i ragazzi di coach Rossin che chiudono sul 17-23 il primo quarto e vanno negli spogliatoi, alla pausa lunga, con un vantaggio di 10 lunghezze (34-44). Al rientro sul parquet del PalaCollegno, i padroni di casa tentano di riportarsi sotto senza però riuscire a ricucire del tutto lo strappo e, nonostante una bella prova del terzetto Scalzo-Felletti-Murgia (tutti in doppia cifra), si devono arrendere alla 5 Pari che, dopo la sconfitta della scorsa settimana, resetta tutto e torna immediatamente a correre e incassare punti importanti. Ottima, tra i Draghi, la serata di Tuninetto e Murta, con 17 e 13 punti all’attivo, così come quella di Quaranta (11) e Quaglia (12).

Serata di festa anche per il Don Bosco Crocetta che supera per 69-61 la diretta rivale Domodossola. Che i salesiani non si stessero nascondendo lo si era capito già all’inizio del campionato nonostante nessuno, coach Arioli su tutti, si considerasse davvero favorito per la vittoria finale. Con il successo di questa sera, però, anche gli ultimi dubbi, per chi ne avesse ancora, sono stati spazzati via: il Don Bosco Crocetta, che sfata anche il tabù della gara post turno di riposo, è lanciata verso la fuga in classifica e aver superato davanti al pubblico di casa proprio una delle formazioni con cui, presumibilmente, si contenderà il titolo fino alla fine del campionato non può che assumere un valore doppio. I salesiani, infatti, non solo vincono ma agganciano proprio il Domodossola, che deve ancora affrontare il suo personale turno di riposo, e lo fanno nonostante le difficoltà date dall’assenza di Giusto. Coach Arioli ha saputo trovare il giusto bilanciamento e la prestazione di Gioria e Conti, 43 punti totali in due, ha fatto il resto, trascinando la formazione torinese. Il Domodossola, dal canto suo, si è dimostrato avversario ostico da affrontare, restando perfettamente agganciata ai salesiani per tutto il match. Dopo un primo quarto in cui i padroni di casa hanno chiuso davanti di una sola lunghezza (18-17), alla pausa lunga il parziale di 45-36 teneva ancora sulle spine i salesiani. Al rientro, le due formazioni non smettono di combattere punto su punto ma alla sirena finale è il Don Bosco Crocetta a poter festeggiare infliggendo a Domodossola il primo stop della stagione.

Non ce la fa, invece, il Ciriè che nonostante una prestazione straordinaria non riesce a centrare il primo successo casalingo contro la Fortitudo Alessandria. “Cercheremo di scendere in campo con il giusto piglio per provare a vincere la partita”, aveva dichiarato coach Cibrario alla vigilia e l’impresa, il Ciriè, l’ha mancata davvero di poco arrendendosi solo dopo un overtime per 75-82. E se si guardano i parziali, di fatto, è stata proprio la formazione torinese, trascinata da un Berta capace di siglare 30 punti individuali, a fare la partita. Dopo due parziali nei quali la Fortitudo Alessandria si è trovata a rincorrere un Ciriè determinato e sceso in campo con la giusta concentrazione, il punteggio era infatti decisamente in favore dei padroni di casa che conducevano per 40-30. Nel terzo quarto gli ospiti alessandrini tentano l’aggancio e si portano a -3. Ciriè però non molla e rimanda il verdetto finale alla fine dell’overtime quando la stanchezza e la poca lucidità rischia di giocare brutti scherzi e ad approfittarne, questa volta, è la Fortitudo. Il match si chiude così sul 75-82: 7 lunghezze che impediscono a Ciriè di festeggiare la seconda vittoria consecutiva, la prima davanti al pubblico di casa, ma che non cancellano quanto di buono fatto dalla formazione di Cibrario.


Serata amara anche per il Cus Torino che con il punteggio di 69-63 si arrende in trasferta al Borgomanero. Partono subito forte i ragazzi di coach Porcella che si aggiudicano il primo parziale per 14-19 salvo poi cedere nel secondo quarto sotto i colpi dei padroni di casa che alla pausa lunga conducono per 37-33. Un gap colmabile che tuttavia nel secondo tempo del match si allunga e favorisce il Borgomanero. Padroni di casa decisamente più precisi sia sui tiri da due, con una percentuale del 52% contro il 32% del Cus. Da tre, poi, il Borgomanero ne insacca 7 su 25 mentre i cussini raggiungono solo il 4/21. Buona, comunque, la prestazione di Russano, Campanelli e Tiberti, autori di 15, 12 e 17 punti rispettivi mentre, tra i padroni di casa, una menzione speciale la merita Rupil, vero trascinatore della squadra con 21 punti all’attivo.

 

RISULTATI E TABELLINI

 

COLLEGNO BASKET-5 PARI 63-74
(17-23, 17-21, 15-14)
COLLEGNO BASKET: Neukamm 6, Scalzo 11, Portigliotti 9, Sappa 8, Felletti 18, Murgia 10, Pavanati 1, Dal BenTrovato, Bertolo, Negri, Franchina. All. Leccia. Ass. Menegatti, Del Marco.
5 PARI: Murta 13, Raiteri 8, Quaranta 11, Quaglia 12, Sacco 4, Piazza, Nacci, Tuninetto 17, Cervellin, Pepino 4, Canepa 5, Migliori. All. Rossin. Ass. Monterisi.

DON BOSCO CROCETTA-ROSMINI DOMODOSSOLA 69-61
(18-17, 27-19, 10-8)
DON BOSCO CROCETTA: Arese 5, Gioria 23, Bergese 4, Conti 20, Ceccarelli 5, Pozzetti 8, Cibrario, Andreutti, Paschetta 4; Bonadio, Pozzato, Giusto. All. Arioli. Ass. Ratto.
ROSMINI DOMODOSSOLA: Antonietti 2, Rotundo 7, Kuvekalovic12, Zaneli 14, Tommei 14, Fornara, Bertona 2, Marcellino, Nagini, Bellia, Avanzini 10, Serroni. All. Fabbri. Ass. Vercelli.

PALLACANESTRO CIRIÈ-FORTITUDO ALESSANDRIA 75-82
(20-18, 20-12, 16-23, 13-16)
PALLACANESTRO CIRIÈ: Savoldelli 9, Fiore 9, Lentini 10, Marchis 10, Martoglio 2, Perino, Colombano, Vercellino 5, Cresto, Berta 30. All. Cibrario. Ass. Granello.
FORTITUDO ALESSANDRIA: Sollitto 14, Lemmi 19, Cardinale 5, Riva 3, Cristelli 7, Sanogo 11, Cercolani 23, Frattallone, Sindoni, Grossholz. All. Vandoni. Ass. Ronchiato.

COLLEGE BASKETBALL-CUS TORINO 69-63
(14-19, 23-14, 15-11)
COLLEGE BASKETBALL: Dal Maso 15, Rupil 21, Giadini 5, Cesani 4, Gnecchi 13, Paoli, Ferrari 8, Buldo Caligaris, Dalleolle 2, Pozzi 1, Pioppi. All Di Cerbo. Ass. Villa.
CUS TORINO: Chiotti 7, Russano 15, Di Matteo, Riviezzo 8, Campanelli 2, Ripepi 4, Catozzi 2, Fantolino 8, Stola, Tiberti 17 All. Porcella. Ass. Lastella, Marculissi.
 

'));