Serie A

Fiat bellissima per metà, poi lo Zenit vince 95-84

Buona prova dei gialloblù che cedono nel finale ai russi

10.01.2018 20:46

Una Fiat bellissima e inarrestabile per metà partita non riesce a tornare da San Pietroburgo con i due punti, battuta dallo Zenit 95-84. Due quarti splendidi di Torino, che ha messo la museruola all'attacco di stelle dello Zenit, privato a partita in corso di Gordon caduto malamente dopo un volo a canestro: un 46-58 figlio dell'onnipotenza in attacco, a tratti, di Patterson, Garrett e Vujacic, che hanno mortificato la buona prestazione offensiva dei russi segnando 58 punti e scatenando la rabbia di coach Karasev. Terrificante la risposta dei padroni di casa, trascinati dal talento di Kuric e Karasev fin dal terzo quarto, chiuso 27-10. Normale subire parziali di questo tipo quando affronti squadre costruite per vivere da protagonista il campionato e la coppa, ma Torino ha affrontato le difficioltà senza perdere il filo, trovando risorse in Poeta, lesto nelle rubate e creativo oltre che pungente in attacco, e lottando letteralmente su ogni pallone, per poi cedere solo nel finale. Senza Mbakwe, che dovrebbe tornare indicativamente per la sfida con Brindisi, e con Washington in condizioni precarie, è stato Iannuzzi a firmare il suo massimo in carriera con 16 punti, 8 rimbalzi e 3 assist. Sublime prova di Patterson nei primi due periodi, scesa di livello nella ripresa quando gli avversari gli hanno preso le misure e soprattutto quando l'attacco di Torino è stato meno in ritmo, anche per merito di un atteggiamento diverso da parte dello Zenit nella propria metà campo. Con Gordon uscito dopo appena 5' passati in campo, l'attacco dei russi si è concentrato nelle mani di Kyle Kuric e Sergey Karasev, 50 punti in due: impressionante Kuric, che ha chiuso con 28 punti, 2/3 da 2, 6/8 da 3, 6 rimbalzi, 4 assist e 40 di valutazione, degna seconda firma Karasev, 22 punti con 7/9 da 2 e 6 assist. Decisivo nei momenti chiave del match l'apporto di Voronov, 16 punti e 5 rimbalzi con 8/9 ai liberi, e di Reynolds con 7 assist.
Un ko che va assimilato immediatamente sul volo di ritorno verso Torino in vista della trasferta di domenica a Varese per l'ultima giornata di andata.

ZENIT SAN PIETROBURGO-FIAT TORINO 95-84
(24-27, 46-58, 73-68)
SAN PIETROBURGO: Reynolds 5, Lazarev 2, Karasev 22 (6 ass), Barinov ne, Vikhrov, Voronov 16, Simonovic, Whittington, Harper 16, Kuric 28, Valiev 2, Gordon 4. All: Karasev.
TORINO: Garrett 10, Parente ne, Vujacic 11, Poeta 4, Stephens ne, Patterson 19 (7 ass, 8 rimb), Washington 7, Okeke 7, Jones 8, Mazzola 2, Iannuzzi 16. All: Banchi. Ass: Comazzi, Galbiati.

'));