Serie C

Serie C Gold, la classifica: si accende la bagarre per l'8° posto

Se in cima, Crocetta, Cus e 5 Pari fanno le prove tecniche per i play-off, per Collegno e Ciriè la lotta per la fase finale è apertissima

13.04.2017 15:00

Altra giornata archiviata, nel campionato di Serie C Gold piemontese, e altro giro di giostra in cima alla classifica. Con la sconfitta del Don Bosco Crocetta, infatti, Alba sfrutta al meglio la vittoria sul Borgomanero e si riprende il primato in solitaria a quota 42 punti. Una piccola macchia, questa sconfitta, per i ragazzi di Cibrario che tuttavia non ha il potere di eclissare i 40 punti portati in cascina fin ora, frutto di un campionato eccezionale e garanzia di un play-off che in cui Crocetta potrà puntare ad aver un ruolo da protagonista.

Così come è stato protagonista, sabato sera, anche il Cus Torino. La vittoria nel derby contro la 5 Pari ha infatti permesso ai ragazzi di coach Arioli di salire al 3° posto in classifica superando, grazie al vantaggio negli scontri diretti, il Trecate. Per la 5 Pari, invece, la sconfitta non va a incidere sulla conquista della fase finale, ormai garantita dalla matematica e saldamente in mano ai torinesi, e nonostante il risultato non positivo la formazione di Rossin può dire di aver centrato l’obiettivo dichiarato dallo stesso coach. Rossin era stato chiaro: si può perdere ma la partita andrà giocata al meglio e così è stato. Cus e 5 Pari si sono affrontate a viso aperto e soprattutto senza esclusione di colpi: per entrambe le compagini, un bel banco di prova in vista delle sfide della fase finale.

All’8° posto, Collegno si mantiene saldamente attaccato all’ultimo trampolino di lancio per i play-off grazie alla vittoria su Savigliano ma gli ultimi due impegni di campionato contro Fossano e Crocetta saranno determinanti. I torinesi devono infatti guardarsi le spalle dove Ciriè, 9ª in classifica, ha centrato una vittoria eccezionale nella scorsa giornata, regolando il Don Bosco Crocetta per 52-48, e portandosi così a ridosso proprio del Collegno. Con due sole sfide al termine della stagione, la lotta nella zona bassa della classifica non può che farsi sempre più aspra: sarà infatti proprio Ciriè, insieme a Team Basket, Svigliano e Fossano, a lanciare gli ultimi assalti al Collegno e all’8° posto per centrare, dopo la salvezza, anche il secondo grande obiettivo stagionale.
Due partite al termine e ultime due chance da sfruttare, dunque: se in cima alla classifica il campionato non ha più molto da dire, le ultime posizioni possono ancora regalare sorprese. E le Torinesi saranno, ancora una volta, le assolute protagoniste.

CLASSIFICA

Olimpo Basket Alba 42
Don Bosco Crocetta 40
Cus Torino 28
Basket Trecate 28
Basket Team 71 Bra 26
5 Pari Basket 26
College Bk Borgomanero 24
Collegno 22
Pall. Ciriè 20
CB Team Basket 20
Savigliano 18
Basket Fossano 18
Pall. Saluzzo 12
Il Canestro Alessandria 12

Commenti

La storia di Meo Sacchetti, pronto a sfidare la 'sua' Torino
L'Auxilium si spegne nel finale, Reggio Emilia vince 91-80