
Domani la Reale a Verona. Ajayi: "Vogliamo proseguire nel nostro ottimo momento"
La Reale Mutua Basket Torino si prepara ad affrontare un'altra importante sfida in trasferta, questa volta sul parquet della Tezenis Verona. Il match in terra scaligera arriva nel vivo di quello che è senza dubbio il miglior momento della stagione dei torinesi: con cinque vittorie nelle prime sei partite della gestione di coach Paolo Moretti, la squadra ha cambiato faccia, ritrovando fiducia e solidità, elementi che hanno permesso alla Reale Mutua di conquistare successi di prestigio, come quelli interni contro Bologna e Pesaro, senza dimenticare quello esterno sul campo della seconda forza del campionato, Rimini. Risultati che certificano l’impatto positivo sul gruppo da parte di Paolo Moretti, che ha conquistato con grande merito il riconoscimento di Coach del Mese di febbraio della Serie A2 Old Wild West. La trasferta di Verona rappresenta un ulteriore banco di prova per misurare non solo la solidità della squadra ma anche per certificarne la credibilità come eventuale mina vagante in vista della postseason: Torino al momento è saldamente in zona play-in, al 13° posto e con 8 punti di vantaggio sulla quattordicesima, Cremona. Guardandosi invece avanti, l’undicesimo posto di Avellino è a soli due punti di distanza e non appare più come una posizione del tutto irraggiungibile. Ciò significa che, per quanto gli irpini abbiano ben due partite da recuperare, un eventuale successo sul parquet di Verona permetterebbe ai torinesi di dare uno sguardo più convinto alla possibilità di giocarsi almeno un turno degli spareggi di post-season in casa propria.
Prima di guardare alla classifica e ai play-in, però, il mantra della squadra e di coach Moretti è di concentrarsi sul presente, facendo un passo alla volta e focalizzandosi solo sul prossimo impegno, in questo caso il match contro Verona.
“Noi abbiamo l’obbligo di non montarci la testa e restare con i piedi per terra,” aveva ricordato proprio coach Moretti in sala stampa dopo la vittoria contro Pesaro. “La squadra oggi sta bene, ma non vogliamo fare troppi calcoli e perdere il nostro focus, dobbiamo solo pensare a caricare le batterie e preparare un’altra sfida che si preannuncia particolarmente tosta. Poi vedremo, ci sono ancora 7 partite da giocare in stagione regolare. Nei play-in o nei playoff non conta tanto la posizione, quanto la condizione con la quale ci si arriva. Noi ora stiamo bene e lavoriamo per arrivare in forma anche quando sarà il momento di affrontare la postseason.”
L'assistente allenatore Federico Tosarelli ha presentato così la partita di domani sera: "Giochiamo contro una squadra che mette sempre in campo grande fisicità e aggressività soprattutto in difesa, come dimostrano le ultime due partite in casa in cui hanno tenuto Rieti a 47 punti e Brindisi a 63. Noi dobbiamo affrontare questa loro fisicità difensiva senza subirla, girando velocemente il pallone e cercando la soluzione migliore in attacco. Nella nostra metà campo la chiave sarà limitare la produzione dei loro punti di riferimento principali, anche se si tratta comunque di una squadra completa in fase offensiva. Nell'ultima partita vinta contro Pesaro siamo stati bravi a reagire ai momenti di difficoltà in avvio di gara, restando lucidi ed efficaci fino al parziale decisivo che ci ha permesso di chiudere l'incontro nell'ultimo quarto. Domani sarà fondamentale confermare il livello di solidità e lucidità che abbiamo mostrato domenica scorsa."
Uno dei protagonisti dell’ottimo periodo torinese è senza dubbio Ife Ajayi (23.3 punti e 8.5 rimbalzi nelle ultime 4 vittorie consecutive di Torino): "Affrontiamo una squadra ben allenata e particolarmente tosta in difesa. In queste ultime partite abbiamo avuto modo di prendere ritmo e fiducia, dobbiamo sfruttare questo nostro buon momento di forma per approcciare al meglio la sfida di domani sera. Questo campionato è estremamente competitivo quindi dobbiamo rispettare al massimo ogni avversario e scendere in campo sempre con grande intensità ed energia."
L’appuntamento è per domani, sabato 8 marzo alle ore 20:00 al Pala AGSM AIM di Verona.
Commenti